Ecco un elenco sintetico di quanti e quali pericoli a cui si può andare incontro consumando la maggior parte dei prodotti derivanti dalla soia.
- L’ elevata presenza di acido fitico nella soia riduce l’ assorbimento di calcio, magnesio, rame, zinco e ferro. L’ acido fitico di questo legume non viene distrutto dai normali metodi di preparazione, ma solamente quando i fagioli della soia subiscono la fermentazione. Diete con elevata presenza di fitati ha provocato problemi di crescita nei bambini.
- La presenza di inibitori della tripsina interferiscono con la digestione delle proteine e possono provocare alterazioni pancreatiche. Test eseguiti negli animali hanno dimostrato che il consumo di soia contenente inibitori della tripsina ha provocato una crescita stentata.
- I fitoestrogeni della soia alterano le funzioni endocrine (ormonali) e potenzialmente possono provocare infertilità, ma anche promuovere la formazione del cancro al seno nelle donne adulte.
- I fitoestrogeni della soia sono potenti sostanze antitiroidee che inducono ipotiroidismo e possono provocare il cancro della tiroide. Nei bambini piccoli, il consumo di prodotti a base di soia (latte) è stato messo in relazione con una patologia autoimmune della tiroide.
- Gli analoghi della vitamina B12 presenti nella soia non sono assorbibili, ma ne fanno aumentare la richiesta della medesima.
- Gli alimenti a base di soia aumentano il fabbisogno della vitamina D. Una forma sintetica e tossica di vitamina D è aggiunta al latte di soia.
- Le fragili proteine della soia vengono particolarmente alterate (denaturate) durante i trattamenti ad alta temperatura per produrre proteine isolate e proteine vegetali testurizzate.
- Il trattamento delle proteine della soia comporta la formazione della lisinalanina, sostanza tossica, e di nitrosamine altamente cancerogene.
- Durante la lavorazione della soia si forma il Glutammato Monosodico (MSG) sostanza riconosciuta come potente neurotossina ed ulteriori quantità vengono aggiunte a molti prodotti a base di soia per correggerne il sapore poco gradevole.
- Gli alimenti derivati dalla soia contengono elevate quantità di alluminio, metallo molto tossico per i reni e per il sistema nervoso.
Dr. Silvio Colussi MD-TM
Nessun commento:
Posta un commento